QUALI SONO LE DONNE PiÙ RICCHE D’ITALIA: LA CLASSIFICA DELLE MULTIMILIONARIE

L’Italia si piazza al quarto posto tra le nazioni con il maggior numero di donne multimilionarie.

Il nostro Paese è tra i primi quattro, secondo la rivista Forbes, per numero di donne multimilionarie. Al primo posto di questa speciale classifica ci sono gli Stati Uniti.

Ecco chi sono le donne più ricche d’Italia

Tra le donne più ricche d’Italia troviamo, al primo posto, Massimiliana Landini Aleotti, 81 anni, con un patrimonio che ammonta a ben 7,5 miliardi di dollari grazie alla sua azienda farmaceutica Menarini, fondata da Archimede Menarini.

Inoltre, la famiglia di Massimiliana Landini Aleotti, grazie alla Menarini Diagnostics, si è specializzata nel self testing per glucosio e analisi di laboratorio.

La seconda posizione vede Miuccia Prada con un patrimonio di circa 5,5 miliardi di dollari. Ha gestito l’azienda, ereditata dal nonno, insieme al marito Patrizio Bertelli.

In terza posizione nella classifica delle donne più ricche d’Italia troviamo Marisa Del Vecchio, figlia di Leonardo Del Vecchio, ovvero il defunto fondatore dell’impero EssilorLuxottica. Il patrimonio di Marisa Del Vecchio ammonta a 4,6 miliardi di dollari e dopo la morte del padre, avvenuta nel 2022, ha ereditato il 12,5% della holding Delfin che possiede, tra le altre, azioni dell’assicurazione Generali, delle banche Mediobanca e Unicredit e dell’immobiliare Covivio.

Quarto posto per Giuliana Benetton con un patrimonio pari a 3,3 miliardi di dollari derivante dal brand di moda, investimenti nella vendita al dettaglio, nell’editoria, nel settore bancario e dalle concessioni autostradali.

Infine, al quinto posto troviamo Susan Carol Holland che è sposata e risiede e Milano. Il suo non è un nome italiano, ma l’imprenditrice è di origini italo-britanniche. È il presidente di Amplifon, ovvero l’azienda leader a livello mondiale per quanto riguarda la distribuzione di apparecchi acustici.

L’azienda fu fondata nel 1955 da suo padre Algernon Charles Holland e alla sua morte, avvenuta nel 2011, Susan ha assunto la presidenza. Nello stesso anno Amplifon è stata quotata alla borsa italiana.

Lascia un commento